mercoledì 22 maggio 2013

News, the good one! Let's change!

Circa due mesi fa avevo scritto un post che parlava di una attesa di buone notizie.
Oggi posso dirvi che... sto per iniziare l'università all'estero!
Potrete pensare: e quindi? Dove sta la notizia?
Beh, la verità è che quando ho deciso di provarci, di mandare l'iscrizione, non ci credevo fino in fondo. Non credevo che qualcuno potesse accettarmi. Però ho provato, non si sa mai!
Il tempo è passato e qualcuno mi ha notata. Fino al giorno in cui ho preso la certificazione IELTS (con un buon punteggio) e un'università mi ha mandato un'offerta "incondizionata" (cioè avevano tutto ciò che gli serviva per scegliermi)!
Oggi voglio solo ringraziare le persone che hanno creduto in me, perché sono sicura che sto per iniziare una nuova avventura e loro staranno sempre al mio fianco.

Ma voglio anche dirvi che questo blog diventerà il mio diario, vi racconterò come e perché ho deciso di iniziare questa nuova esperienza. Proverò a scrivere quanto più potrò delle mie avventure giornaliere. Cercherò di scoprire il Regno Unito e postare molti suggerimenti. Vi racconterò delle difficoltà (ce ne saranno di sicuro ;) ) e delle facilità.

L'università inizia a settembre quindi comincerò presto! :)

Nel frattempo scriverò della preparazione, dei miei progetti e i "sogni" perché non finiscono mai.

---

About two months ago I wrote down a post saying I was waiting for good news.
Today I can tell you what... I'm going to study in Scotland!
You could think: and so? Where is the news?
Well, the truth is that when I first decided to try and send the application I didn't believe some university could accept me. I just tried, never know!
Time passed and someone noticed me. Till the day I got my IELTS certification (with a good score) and a university sent to me an unconditional offer.
Today I just want to thank all the people that believed in me, cause I'm sure I'm gonna start a new adventure and they will be always by my side.

But I also want you to know that this blog will become my diary, I will tell to you how and why I decided to start this new experience. I will try to write as much as possible of my everyday adventures. I will try to discover UK for you and post a lot of good tips. I will tell you the difficulties (there will be of course ;) ) and the easy things.

University will start in September so I'm going to start soon! :)

Meanwhile I will write about the preparation, the projects and "dreams" because they never finish.

mercoledì 15 maggio 2013

How to apply for IELTS?

Nel post precedente riguardante il test IELTS (International English Language Testing System) ho cercato di spiegare in quale maniera e con quale atteggiamento bisogna affrontare questo esame.

Ma come ci si iscrive?

E' molto semplice. Qui in Italia abbiamo il "British Council Italia", un ente presente in ogni paese.
In quest sito: British Council Italia potete trovare tutte le info che vi servono.
Naturalmente da questo sito è possibile iscriversi all'esame; visitate il calendario degli esami (in Italia) e una volta decisa la data andate ad iscrivervi, potete farlo sia online che in modo cartaceo. Online è molto più sbrigativo.
Il link dell'iscrizione vi porterà automaticamente nel sito inglese del B.C. e da lì,una volta scelta la data, potrete vedere l'availability ed iscrivervi.

Una volta iscritti dovrete inviare una email con una vostra foto formato tessera e il vostro documento (quello che avete scelto: documento di identità o passaporto) scannerizzati al British Council a cui appartiene la città dove farete l'esame.
I British Council in Italia sono a Roma, Milano e Napoli.
Quindi chi farà l'esame a Bari dovrà inviare l'email al B.C. di Napoli, chi lo fa a Bologna a quello di Milano, ecc.
Questo è il sito per iscriversi: Iscrizione IELTS.

Il giorno dell'esame portate con voi il documento che avete utilizzato per l'iscrizione e una penna se volete. Quel giorno comunque vi sarà fornito il necessario per fare l'esame. :)

---

In the previous post about IELTS (International English Language Testing System) I tried to explain in what way and with which mood the test has to be faced.

But how to you apply for it?

It is very easy. You can apply online or either by email or post.
Here is the link to apply online: Online application IELTS. Choose your country and see the availability.
 Once you applied you have to scan, enclose and send via email to the British Council of your venue a passport-sized photo and a copy of the ID you used to apply for the exam.

The day of your test just bring with you the same ID and a pen, if you want, cause they will give you all you need to do the test. :)






giovedì 9 maggio 2013

Namasté!

Se avete intenzione di andare in Nepal in vacanza dovrete sicuramente conoscere come salutare e ringraziare le persone; "Namasté" è la parola giusta!
Significa letteralmente "mi inchino a te" e viene accompagnato anche da un gesto: unire le mani all'altezza del petto e accennare un inchino. Questo gesto anche se non accompagnato con la parola "Namasté" ha lo stesso significato.
Viene utilizzato in Nepal ma anche in India e in tutte le regioni in cui si parla l'Hindi e i suoi dialetti.

 Tornando al turismo, nonostante non sia mai stata in Nepal, credo che questo paese offra molte cose da vedere e conoscere.
La religione più diffusa è l'Induismo, sono presenti quindi molti tempi induisti come ad esempio il tempio di Pashupatinath, uno dei tempi più importante che di trova nella capitale Kathmandu.
Vi sono però anche luoghi sacri buddhisti come ad esempio il "Tempio delle Scimmie" (Swayambhunath) sempre a Kathmandu.

Ma se volete entrare in contatto con la natura vi consiglio di partire alla volta della catena montuosa dell'Himalaya e affrontare una scalata verso il campo base, sull'Everest. Ragazzo "up" scala l'Everest fino al campo base!
Il punto di partenza per molti scalatori è Lukla, dove poi iniziano vari sentieri per raggiungere il campo base.
La durata della scalata dipende dalla vostra preparazione fisica e anche dalle condizioni del tempo. In media credo che possa durare dai 10 ai 16 giorni.
Trekking Himalaya  <-- qui potete trovare dei consigli e molte spiegazioni (in inglese).

Il Nepal è sulla lista dei paesi da visitare, la scalata sulla lista delle cose da fare il prima possibile.. :)

---

Are you planning to go and visit Nepal?
If so you have to know how to say hello and thank you: "Namasté" is the right word!
It is a reverential salutation and it is usually used with a gesture: they put together their hands in front of the chest hinting a bow. Even wordless, this gesture has the same meaning.
It is used in Nepal, India and in all those countries where Hindi is spoken.

Even if I've never been to Nepal, I think it worth a visit once in our lives.
Hinduism is the major religion in fact there are lots of temple Hindu. One of the most important is the Pashupatinath Temple, situated in Kathmandu.
But there are also Buddhist temple like the "Temple of the Monkeys" (Swayambhunath), always in Kathmandu.

If you want to stay close to the nature I suggest you to go in the Himalayan mountains and to face a climb until the base camp, on Mount Everest. American boy with "up" syndrome climbed Everest!
Climbers often start their climb in Lukla, where several paths start to reach the base camp.
The duration of the climb depends in your physical preparation and weather condition.
Anyway usually it lasts from 10 to 16 days.
Trekking Himalaya <-- here you can find tips and explanations.

Nepal is on the list of "countries to visit", the climb is on the list of "things to do asap"! :)
 

domenica 5 maggio 2013

Mount Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa!

L'Etna sorge nella parte orientale della Sicilia ed è un tesoro per i siciliani e non.
Essa accoglie una vasta tipologia di flora e fauna e alterna aree boschive a zone ricoperte di roccia vulcanica.
La sua altezza varia a causa delle sue eruzioni, quella attuale si aggira intorno ai 3.343 m.

Proprio in questi giorni è uscita la notizia che l'Etna a giugno sarà proclamata patrimonio dell'Unesco, a rigurardo: "Il monte Etna - si legge nella dichiarazione del Comitato del patrimonio mondiale - è rinomato per l'eccezionale livello di attività vulcanica e per le testimonianze inerenti a tale attività che risalgono a oltre 2700 anni fa. La notorietà, l'importanza scientifica e i valori culturali ed educativi del sito possiedono un significato di rilevanza globale" (fonte: http://www.ansa.it/web/notizie/specializzati/inviaggio/2013/05/03/Etna-giugno-proclamato-patrimonio-Unesco_8648966.html).
Però non è tutto oro ciò che luccica; i siciliani e gli italiani saranno contenti per questa proclamazione ma c'è un aspetto importante che i giornali non mettono alla luce: la spazzatura.
Si perché sfortunatamente viviamo in una terra dove molti non capiscono che preservare vuol dire "non sporcare", "trattare bene", "curare". Alcune zone all'interno del parco dell'Etna accolgono nostro malgrado centinaia di sacchi di immondizia.
L'Etna ufficiosamente lo era già da prima patrimonio naturale mondiale, prima della candidatura, prima della proclamazione. Adesso ufficialmente.
Allora parte spontaneo un appello ai miei conterranei, ai turisti di tutto il globo che vengono a visitarla: rispettiamola!, non sporchiamola, prendiamo la nostra spazzatura e portiamocela dietro, fino al primo cassonetto che incontriamo. Ma non perché essa è patrimonio dell'Unesco bensì perché è nostra sorella (anche se a volte ci fa spaventare con i suoi boati), è una bellezza naturale, figlia della trasformazione continua dovuta allo sfioramento delle placche e alla continua attività vulcanica.

Proprio grazie alla sua bellezza e al fatto che è un vulcano attivo, turisti che vengono a trovarla ce n'è davvero tanti.
Vi suggerisco alcune attività:
- La funivia, con i suoi quattro impianti che raggiungono differenti altitudini. (Funivia dell'Etna SpA)
  A quota 2.500 m, località Montagnola, partono le escursioni con pullman fuoristrada per i crateri sommitali del vulcano (da marzo a novembre). Per chi invece vuole ammirare il panorama che offre il territorio si può effettuare la scalata a piedi, che dura circa 3 ore.
- Durante i mesi invernali, quando l'Etna è maestosa e innevata, sono aperte le piste da sci.
- Un punto quasi di incontro per chi visita il vulcano è sicuramente il Rifugio Sapienza, ogni dettaglio qui: Rifugio Sapienza.
- A Viagrande, nel parco Monteserra, troverete invece la "Casa delle Farfalle" che ospita centinaia di specie di farfalle provenienti da tutto il mondo e non solo! Visitate: Parco Monteserra, Casa delle Farfalle.

Ma vi ricordo che, qualsiasi attività sceglierete di fare, bisogna trattarla come fosse casa vostra: preservatela e rispettatela! :)

---

Mount Etna is located in the oriental part of Sicily, and it is a treasure for everyone who comes to see its beauty.
There is a wide range of flora and fauna and it alternates wooded areas and areas covered of volcanic rocks.
Her altitude changes, due to the eruptions, but today it reaches about 3.343 m.

Few days ago the Unesco decided to proclame Mt Etna World Natural Heritage.
Of course sicilians and italians are happy of this proclamation, but there is a negative aspect: the rubbish.
Unfortunately we live in a country where most of people do not understand that to preserve means: "to respect", "to take care" and so on! Some areas inside the "Parco dell'Etna" are covered by hundreds of trash bags.
What I want to say is that doesn't matter if today the volcano is a world heritage, it has to be respected for its beauty, its treasures, its charm.
So people all over the world come and see mount Etna (it deserves that), but do respect her, don't dirty her, leave your rubbish bags in the right place!
She is our sister (even if sometimes she scares us), she is a natural beauty!

Thanks to her beauty (I use the feminine pronoun because Etna is feminine and we also call it "a muntagna" [fem] that means the mountain) and her eruptions lots of people visit Etna.
Some activities you can do:
- The cable way, it reaches different altitudes (Funivia dell'Etna)
   You can get to 2.500 m with the cable way but if you want to reach the higher craters you can do it by coach. But if you want to admire all its beauty you can walk along different paths.
- During winter, when Mt Etna is covered with snow, ski slopes are opened.
- A meeting point for all the people who visit the volcano is the Rifugio Sapienza, details here: Rifugio Sapienza.
- In Viagrande, inside the "Parco Monteserra", you will find the "Casa delle Farfalle" (Butterflies' house) that houses hundreds of different butterfly species that come from each corner of the world!
Visit: Parco Monteserra, Casa delle Farfalle.

Whatever you choose to do remember to respect and preserve Mt Etna!! :)

Eruption: 2012.


giovedì 2 maggio 2013

Cambiamenti.. Take IELTS cert. for a better life!

Quando i cambiamenti sono dietro la porta e chi te li propone richiede qualche piccolo sforzo, non posso che dire "si!".
E il piccolo sforzo in questione è la preparazione, quasi certosina, per conoscere tutti i segreti che si nascondono dietro all'esame IELTS (International English Language Testing System).. Eh si, perché chi studia per poter cercare di raggiungere un buon punteggio ha bisogno di conoscere anche come si svolge il test in se stesso. Una volta capito il meccanismo, cioè in che ordine si svolgono le prove e soprattutto i segreti per raccimolare più score facendo attenzione allo scorrere del tempo, siete già a metà dell'opera.
Inutile dire che è un esame che testa la vostra conoscenza della lingua inglese e quindi è fondamentale non solo conoscere la grammatica ma anche arricchire il vostro vocabolario.

Ho sostenuto l'esame qualche giorno fa e sono in trepidante attesa per i risultati.

Ma voglio aiutare chi, come me prima di sostenere l'esame, cerca aiuti e suggerimenti su internet.

Ho iniziato la prova con l'ascolto (LISTENING):
se non ci saranno le cuffie l'esaminatore farà partire la registrazione per pochi secondi e chiederà se tutti sentono bene.
Dopo di ciò la prova inizia ufficialmente:
- Section 1: potrete ascoltare un esempio (unico per tutte e 4 le section). La prova poi inizia e dovrete stare attenti a non perdere la concentrazione; questa section tratterà "situazioni sociali quotidiane", ascolterete due persone conversare.
- Section 2: anche qui troviamo "situazioni sociali quotidiane", ma a differenza di prima ci sarà un solo speaker.
- Section 3: "situazioni didattiche e di formazione". Ascolterete due persone parlare (es. 2 studenti universitari).
- Section 4: uguale per la sec 3. Qui c'è solo uno speaker (un professore universitario, una persona esterna all'ambiente accademico che però tiene una conferenza per gli studenti, ecc)

La registrazione durerà 30 minuti. Alla fine di ogni section avrete circa un minuto per rivedere le vostre risposte: non fatelo --> avrete 10 minuti aggiuntivi alla fine della prova per rivedere tutto e trasferire le risposte nell'answer sheet.
Il brano lo ascolterete una volta sola. Il numero di domande è 40. Se perdete una parola non preoccupatevi, passate avanti, altrimenti rischierete di perdere anche quelle successive. Purtroppo la parola sarà persa per sempre, potrete solo tentare la sorte anche perché non ci sono penalità: ogni risposta giusta un punto, sbagliata zero punti, quindi tanto vale tentare.

Non ci sono differenze tra i due moduli (Academic o General Training).

READING:
La prova inizierà subito dopo.
Vi sarà dato un libriccino che conterrà i 3 testi che compongono la prova.
Nell'Academic il tema dei testi spazia dalla biologia all'agricoltura piuttosto che zoologia e tecnologia. Tocca davvero molti argomenti.
Nel General Training si possono trovare descrizione di un lavoro (il secondo testo) oppure un testo di interesse generale (il terzo testo, più difficile e lungo).
Alla fine di ogni testo si dovrà rispondere ad un determinato numero di domande.
Vi suggerisco di non leggere in maniera approfondita tutti i testi (non ne avrete il tempo). Cercate di leggere le domande e ritornare sul brano per una veloce lettura, a quel punto cercate di individuare le risposte.

La prova dura 60 minuti. Non avrete extra time per ricopiare le risposte nell'answer sheet quindi regolatevi, ogni risposta individuata trascrivetela subito nell'a. sheet.
Anche qui le domande sono 40. Anche qui tentate il tutto per tutto quando potete, non ci sono penalità.

L'esame cambia in base al modulo scelto. La difficoltà cresce nell'Academic. Le regole sopra descritte valgono per entrambi i moduli

WRITING:
Si tratta della composizione di due testi.
Academic: - Task 1: descrivere le informazioni riportate in un grafico, mettendo in evidenza eventuali differenze e confrontando i dati. Bisogna scrivere almeno 150 parole. Non esprimere mai la nostra opinione.
- Task 2: bisogna discutere su un argomento che la traccia indicherà. Cosa ne pensiamo, se siamo daccordo o meno e possiamo scrivere anche le nostre esperienze al riguardo. Scrivere almeno 250 parole.
Questa task è più importante, vale di più della prima. Alcuni accorgimenti: seguite sempre un ordine logico quando scrivete. Separate il vostro testo in paragrafi, quindi scrivete un'introduzione, ci sarà poi il main body (suddividetelo in 2 o più paragrafi. Utilizzate espressioni come: firstly, secondly, on the one side/hand, on the other side/hand) ed infine una conclusione.
Esprimete il vostro pensiero nell'introduzione oppure nella conclusione. Potete anche scegliere di accennare il vostro punto di visto nell'intro e poi dare una spiegazione dettagliata nella conclusione. (usate parole come: finally, in conclusion. Es: In conclusion, as I said before, people should respect each other, it doesn't matter where we come from, what we eat or in which religion we believe).
General Training: - Task 1: solitamente bisogna scrivere una lettera, chiedendo informazioni o spiegando una situazione. Bisogna scrivere almeno 150 parole.
- Task 2: bisogna discutere su un argomento che la traccia indicherà, solitamente di interesse generale. Valgono i suggerimenti di prima.

Fate attenzione alla scrittura, deve essere comprensibile.
 
La prova dura 60 minuti. Dovreste spendere circa 20 minuti per il Task 1 e circa 40 minuti per il Task 2. Ricordatevi che il 2 è più importante perché il suo punteggio contribuisce due volte rispetto all'1 sul punteggio finale del writing.

SPEAKING:
L'ultima prova. Quando arriverà il vostro turno cercate di mantenere la calma. Chi vi esaminerà non è lì per penalizzarvi. Dimostrategli le vostre conoscenze.
Cercate naturalmente di parlare in maniera fluida e coerente.
L'esame si suddivide in 3 parti.
- Part 1: Introduzione. L'esaminatore si presenta, vi chiederà il documento e il vostro nome completo. Vi incomincerà a fare qualche domanda su di voi (es: dove abitate, com'è la vostra città, quanti siete in famiglia, lavori o studi, cosa studi o che lavoro fai, ecc.).
- Part 2: l'esaminatore vi darà un argomento su cui discutere per 1-2 minuti. Avrete un minuto per pensare cosa dire, utilizzatelo tutto. Parlerete solo voi, l'esaminatore vi fermerà solo al termine dei 2 minuti anche se non avete finito.
- Part 3: discuterete insieme all'esaminatore di argomenti legati a quello della "part 2". L'esaminatore vi farà delle domande.

La prova dura 11-14 minuti. Ogni prova dura 4-5.

Mettetevi a vostro agio e tutto andrà per il meglio!!

----

Hi guys!!
Last week I took the IELTS test. I'm still waiting for the results. You know, life is easier with an english certification.

IELTS is divided into to module: Academic and General.
Academic is the one you have to do if you want to study in UK, Australia and somewhere in US.
Both module are divided into 4 exam: listening, reading, writing, speaking.
Here are some suggestions.

- Listening: Academic/General Training: you will hear a recording that lasts 30 minutes. There are 40 questions.
It is divided in 4 section.
- Section 1-2: The topic is "everyday, social situations". In Section 1 you will hear a conversation between 2 persons. In Section 2 there is only one speaker.
- Section 3-4: The topic is "educational and training situations". In Section 1 you will hear a conversation between 2 persons. In Section 2 there is only one speaker.

You will hear the recording only once so try to focus on what you have to do. Remember that if you lose a word you have to keep concentration, otherwise you can lose other answers. If you don't understand what to answer you have lost it forever, so at the end of the listening test you can just attempt. There are no penalities, try!

- Reading: Academic: There are three reading texts. There is a wide range of topics.
General Training: Always three reading texts. Topics about general interests.

This test lasts 60 minutes. You do not have extra time to transfer from quesiton paper to answer sheet, so if you are sure of an answer write it straight away in the answer sheet. Again, try!, there aren't penalities.

- Writing: Academic: there are two Tasks.
- Task 1: you have to describe what you see in the graph (chart or something like that). You have to write at least 150 words. Do not write your personal opinion at all!
- Task 2: you have to discuss about a topic. You can write your opinion, if you agree or disagree and any particular experience you had. Write at least 250 words.

Write with logic. Separate you essays in paragraphs. There is always an introduction, the main body and a conclusion.
You can write "what you think" in either the introduction or the conclusion. If you want in both, giving a very short explanation in the introduction and a detailed one in the conclusion.
For what concern the main body, you can split it into 2 or more paragraphs. (You can use definition like: firstly, secondly, on the one side/hand, on the other side/hand).

General Training:
- Task 1: usually you have to write a letter where you ask or explain something. Write at least 150 words.
- Task 2: there is a topic of general interest. You have to write at least 250 words. See suggestions above.

This test lasts 60 minutes. You should spend about 20 minutes on Task 1 and 40 minutes on Task 2.
Remember that Task 2 contributes twice as much as Task 1 to the Writing score.

- Speaking: Academic/General Training: the last one! Keep calm, the examinator do not want to penalize you!
There are three parts:
- Part 1: Introduction. The examinator introduces him/herself, checks your ID, asks your full name and starts to ask you different things like: where do you come from, how's the weather like in your city, do you work or study, what do you study or where do you work?
- Part 2: the examinator will give you a topic you have to discuss in 1-2 minutes. You have one minute to think about what you are going to say. The examinator won't ask you anything. He/she will stop you at the end of the 2 minutes.
- Part 3: you and the examinator discuss issues linked to the topic of "part 2".

The test lasts 11-14 minutes. Each part lasts 4-5 minutes.

Don't worry, everything is gonna be alright!!
Cheers