venerdì 5 aprile 2013

Istruzioni per l'uso!

Molti di voi mi chiedono come ho fatto a rimanere in Australia per diversi mesi.
Oggi quindi vi spiego un po'..
Se pensate di voler vivere una nuova esperienza in Oz per almeno un anno tutto quello che vi serve è un visto, il passaporto, qualche soldo da parte e tanta voglia di scoprire nuove cose.
Partiamo dal visto: io vi consiglio il Working Holiday Visa, ha una durata di 12 mesi ed è estendibile per altri 12 mesi se si svolge uno dei lavori listati dal governo per 88 giorni (uno di questi, e devo dire il più ricercato, è il lavoro in farm quindi raccolta, smisto o impacchettatura di frutta).
Questo visto può essere richiesto online, basta andare sul sito del governo australiano nella sezione "Department of Immigration and Citizenship". Ecco il link: http://www.immi.gov.au/ .
Il costo è di € 305 (365 AUD). Può essere richiesto fino ai 31 anni. Una volta inviata la richiesta, che richiede un po' di tempo e la conoscenza della lingua inglese naturalmente, dovrete aspettare la risposta del governo. A me hanno risposto dopo qualche ora, ma l'attesa può prolungarsi fino a 20 giorni o un mese!
Il passaporto: c'è il sito della polizia di stato che spiega ogni passaggio su come ottenere un passaporto: http://www.poliziadistato.it/articolo/1087-Passaporto/
I soldi: generalmente quanti ne bastano per poter vivere almeno i primi giorni senza un lavoro, il tempo di trovarne uno appunto. Il governo in teoria richiede una cifra, ma se dimostrate che avete un biglietto di ritorno o che avete comunque dei soldi per poterne acquistare uno non succede nulla.

C'è una trasmissione sul digitale dove fanno vedere cosa succede all'aeroporto (e talvolta come sono scorbutici gli impiegati). Secondo la mia esperienza sono stati molto gentili. L'importante è rispondere alle loro domande e rispondere in inglese!! :)

Ed in fine la tanta voglia di scoprire nuove cose, perché si, c'è bisogno di coraggio e forza di volontà per partire e raggiungere l'altra parte del mondo, incontrare ogni giorno nuovi ostacoli e imparare a superarli e poi godersi questo magnifico paese che è tutto da scoprire!
Buona fortuna!!

In Italy there is a way to go and live in Australia for a year and then ask to the Australian Government to renew it for another year (only if we work 88 days doing a particular job).
The visa is the Working Holiday that allows people to live and work in Down Under.
It costs € 305 (365 AUD) and italians could apply online. If you apply online you'll receive a response by email from the government.
To apply for the visa we need the passport.

Of course it is a good idea to bring with us a little amount of money, because it may take a few to find a job.
To all of you that will try to go in Australia just good luck and enjoy your time because it is an amazing and  wonderful country!!