Pianificare è sempre un impegno. Per ogni viaggio che si fa, sia di lunga che di breve durata.
Ed io pianifico un viaggio/pellegrinaggio a Santiago de Compostela con molta meticolosità, cercando su internet quale "camino" percorrere e cosa mi serve per affrontare un viaggio così impegnativo.
Ciò che so è che sarà davvero emozionante mettere lo zainone sulle spalle e partire, sapendo di dover camminare per tanti giorni e di poter incontrare davvero tante persone con cui condividere piccole esperienze!
L'idea è quella di partire in aereo ed arrivare a Lourdes dove prendere dopo 2 giorni un treno che porti al passo di Somport dove iniziare il "camino Aragonés" (164,3 km) che termina a Puente la Reina dove continuare il cammino verso Santiago lungo il "camino Francés" (775 km in totale da S. Jean Pied du Port) per altri 683,4 km. E se le forze permetteranno continuare ancora per 89,3 km fino ad arrivare a Fisterra (o Finisterre in italiano), antica "fine della terra", dove i pellegrini bruciano i vestiti indossati in quel momento e fanno il bagno nell'oceano Atlantico a simboleggiare la purificazione.
E' abbastanza lungo quindi calcolo più o meno 35-40 giorni di cammino. Lungo le tappe si trovano gli albergues, che sono ostelli gestiti da privati, parrocchie o associazioni. Generalmente si paga qualche euro ma alcuni lasciano la possibilità di fare una donazione.
Importante è la scelta dello zaino, grande per mettere ciò che serve ma non eccessivamente pesante per non soffrire troppa stanchezza, direi che l'ideale è uno zaino da 50-60 lt.
Quando partire? Secondo me il periodo migliore è in primavera e inizio estate, quindi Maggio-Luglio.
Ed io devo ancora decidere se farlo quest'anno o rimandare tutto all'anno prossimo!
Nell'attesa di decidere quando partire per questa meravigliosa avventura, con la mente non smetto mai di viaggiare!
I'm planning to do the "camino de Santiago" and I'm trying to find the camino that "fits" my mind and body. I think I'm going to start from Lourdes, stay there 2 days and then take a train that will bring me to Somport. From Somport starts the "camino Aragonés" that finishes in Puente la Reina where I will continue my pilgrimage along the "camino Francés" to Santiago de Compostela. And if I will be phisically able, I would like to arrive until Fisterra, ancient "end of the world", where pilgrims burn their clothes and bathe in the Atlantic Ocean in order to purificate themselves.
I guess this camino will last 35-40 days. Along each checkpoint there are albergues that are hostels, runned by privates, parishes or associations (usually the overnight stay is few euros, 7-8 €, or a donations).
It's very important to choose a good backpack (50-60 lt)
When? Well, I think the best period is spring and early summer, so May-July!
I still have to decide when to start my camino, maybe this year or the next one.
Meanwhile, I never stop travelling with my mind!